Sanificazione Ambienti

OBBLIGO DI SANIFICAZIONE

Con il decreto legge n.81 del aprile 2008, noto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, è stato imposto l’obbligo della sanificazione dei condizionatori da effettuare ogni due anni.
In questo decreto nel capitolo sul Microclima e Aerazione dei luoghi di lavori chiusi si parla esplicitamente della sanificazione degli impianti installati nei luoghi di lavoro (es. Uffici, Locali Commerciali, ecc.).

La sanificazione è un intervento che elimina batteri e agenti contaminanti abbassando drasticamente la carica batterica presente negli ambienti grazie a prodotti chimici specifici.

La sanificazione interessa impianti di condizionamento aria oltre a pavimenti, pareti, porte, finestre e superfici varie come tavoli, banconi e strumenti di lavoro.

FRI.MONT SRLS esegue interventi di sanificazione professionale per:

  • Automezzi
  • Uffici
  • Laboratori e Magazzini
  • Locali Commerciali
  • Officine
  • Abitazioni
  • Grandi aree
  • U.T.A.
  • Impianti di Climatizzazione
  • Attrezzature (Celle, Banchi frigo, Vetrine refrigerate, ecc.)

FRI.MONT SRLS rilascia Attestazione del trattamento di sanificazione effettuato.

COME FUNZIONA UN TRATTAMENTO DI SANIFICAZIONE?

Viene distribuito un prodotto disinfettante battericida e virucida attraverso una strumentazione professionale. Il prodotto specifico viene distribuito nell’area da bonificare attraverso nebulizzazione e agisce per contatto depositandosi sulla superficie e dovrà essere lasciato agire fino completa asciugatura.

COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO DI SANIFICAZIONE?

Sono necessari alcuni accorgimenti affinché il servizio venga eseguito in modo sicuro e con la massima efficacia:

  • verificare che tutte le zone interne dei locali da bonificare siano sgombre;
  • disinfettare con un prodotto sicuro (salviette imbevute di alcol o spray) qualsiasi oggetto da coprire o rimuovere, prima di procedere alla copertura/rimozione dello stesso;
  • coprire tutte le apparecchiature elettroniche con plastica (tastiere, monitor, stampanti);
  • rimuovere qualsiasi materiale che potrebbe essere danneggiato dall’umidità (carte, opere d’arte o altri materiali);
  • eliminare dal pavimento eventuali residui di origine alimentare, segatura ed ogni altro materiale possa costituire un ostacolo alla diffusione della soluzione;
  • mettere al riparo tutti gli alimenti dall’area da trattare (nel frigorifero o nella dispensa) utilizzando contenitori ben sigillati.

SANIFICAZIONE IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

Avere il condizionatore è ormai imprescindibile, è però importante curare la qualità e la salubrità dell’aria che si respira e, per farlo, è necessario eseguire una periodica sanificazione e manutenzione dei climatizzatori.

Questa operazione è molto importante anche in ottica di efficienza energetica del prodotto.

L’unità interna e quella esterna del climatizzatore sono sottoposte a polvere, agenti inquinanti e batteri, che potrebbero essere diffusi nell’abitazione e mettere a “rischio” la nostra salute.

Prima di essere immessa in ambiente, l’aria passa attraverso dei filtri, che hanno il compito di trattenere polveri, smog e pollini.

Ecco perché è importante effettuare un’annuale sanificazione del climatizzatore per migliorare il comfort ed evitare che polveri e batteri si annidino.

Questo permette di respirare aria salubre e assicurare il massimo benessere a chi vive in un ambiente climatizzato.

Un climatizzatore può essere utilizzato anche per riscaldare (pompa di calore) e deumidificare l’aria eliminando l’umidità in eccesso.

Ciò significa che può essere sfruttato per parecchi mesi all’anno e deve poter funzionare al meglio, sia a livello di prestazioni sia per quanto riguarda la qualità dell’aria che ci fa respirare.

Come periodicità la cosa migliore è fare la sanificazione una o due volte l’anno: prima dell’accensione (fine primavera/inizio estate) e, se usate il condizionatore anche con pompa di calore, a fine stagione (fine estate/inizio autunno).

SANIFICAZIONE FRI.MONT

FRI.MONT SRLS utilizza un’apparecchiatura elettronica ad ultrasuoni che genera istantaneamente la nebulizzazione di un liquido antibatterico che viene poi propagato dal sistema di ricircolo dell’impianto di A/C.

Le particelle di liquido nebulizzate hanno una dimensione inferiore ai 5μm quindi non si depositano sulle superfici ma si propagano totalmente nell’impianto A/C e nell’ambiente circostante.

Uno dei vantaggi principali del sistema di nebulizzazione ad ultrasuoni consiste nell’ottenere particelle nebulizzate di liquido a temperatura ambiente, evitando il fenomeno della condensazione che avviene, tipicamente, quando un liquido è nebulizzato per riscaldamento.

Questa condizione non si può realizzare quando si utilizzano le tipiche bombolette aerosol, perché con questo sistema, la grandezza e la pesantezza delle particelle nebulizzate provoca una rapida precipitazione delle stesse.

I commenti sono chiusi.